top of page

La nostra Mission

“AIORSA” Associa Infermieri e Oss che lavorano in RSA, nasce in modo molto spontaneo, ma con un tempo di incubazione lungo, maturato nel tempo, attraverso personali sperimentazioni sul campo nel lavoro quotidiano in RSA. L’esigenza riguarda la creazione di una rete collaborativa garantendo la capillarità professionale di un’équipé multiprofessionale composta da educatori, fisioterapisti, infermieri, ASA/OSS e non solo.

L’esigenza è quella di riflettere sul ‘senso sociale’ del lavoro in RSA, come gli infermieri sanno ben operare in RSA e il rapporto che hanno con gli OSS, e quale significato e valore si attribuisce a questa attività. Tutto ciò è reso possibile analizzando i punti di forza e di debolezza che aiutano a far crescere gli operatori coinvolti in questo assetto organizzativo. Strumenti quali la pianificazione assistenziale utilizzando cartelle informatizzate e la sensibilizzazione alla divulgazione del Piano di assistenza individualizzato per definire un quadro valutativo delle esigenze assistenziali e delle complessità alla quale sempre spesso tali strutture devo considerare le risorse alla quale far fronte per garantire la promozione della salute delle persone assistenziali nell’ambito geriatrico e la cronicità. Considerando tutto ciò, l’Associazione oltre a fornire spunti di riflessione in questo contesto, vuole garantire piani di formazione e di ricerca mirati (sia residenziali che on line) per gli operatori sanitari e non solo, ma anche per i caregivers e l’unico modo è valorizzare la creazione e la diffusione di una rete assistenziale in modo tale da creare un network mirato di identificazione delle necessità alla quale fornire spunti e riflessioni e strumenti per poter operare in questi contesti, coinvolgendo anche le Università. Temi di rilievo adeguatamente approfonditi e attraverso i quali si possono esperire valori. L’operatore socio sanitario si può considerare la figura portante dell’intero sistema assistenziale residenziale, non solo in quanto si tratta della figura professionale più numerosa all’interno della struttura, ma anche perché è la persona che passa la maggior parte del tempo lavorativo con l’ospite,vivendone tutti gli aspetti quotidiani. Promuoviamo ricerca, progetti, eventi, seminari e momenti di formazione residenziali e online.

Regolamento AIORSA

SOCI:

 

Art.1: la somma della quota di iscrizione annuale, delle eventuali quote periodiche e i termini di versamento vengono stabiliti annualmente dal Consiglio. I soci dell' Associazione possono essere:

  • fondatori: quelli che hanno inteso far parte dell' Associazione al momento della costituzione;

  • ordinari: quelli che intendono far parte dell' Associazione e che hanno rispettato i requisiti di cui l' Art.2 per un periodo di tempo pari ad un anno prorogabile di anno in anno versando la quota associativa;

  • onorari: quelli che vengono proposti esclusivamente dai soci fondatori o ordinari per particolari meriti culturali.

Art.2: per essere ammessi, quali soci ordinari, occorre che questi presentino apposita domanda e versino la quota associativa attraverso il sito ufficiale. Dalla data di iscrizione dovrà necessariamente trascorrere un periodo di almeno 2 anni durante il quale l'aspirante socio dovrà partecipare alle attività dell' Associazione, ma non potrà partecipare alle assemblee e non avrà alcun diritto di voto. Al socio ordinario è richiesto una quota associativa o di tesseramento pari a €20 (anno solare).

Art.3: i soci fondatori e ordinari hanno l'obbligo di osservare:

  • lo Statuto dell' Associazione ( riconoscibile sul sito ufficiale) e le delibere delle riunioni dei soci fondatori;

  • ottemperare alle norme di attuazione dello Statuto dell' Associazione e nel presente regolamento;

  • osservare e rispettare reciprocamente tra i soci e nei confronti dell' Associazione l' obbligo di lealtà, probità e rettitudine.

Art.4: i soci onorari hanno il diritto di partecipare alle assemblee, ma non di decidere sulle azioni dell' Associazione, sulle attività da patrocinare, e tutto quanto previsto dallo Statuto. Gli obblighi sono quelli di osservare e rispettare reciprocamente tra i soci e nei confronti dell' Associazione l' obbligo di lealtà, probità e rettitudine, ottemperare alle norme di attuazione dello Statuto dell' Associazione e nel presente regolamento.

Art.5: i soci ordinari cessano di far parte dell' Associazione:

  • per espulsione o radiazione, deliberata a maggioranza relativa dell' assemblea dei soci fondatori allorchè il socio ordinario commetta azioni o tenga comportamenti contrari alla legge o comunque lesivi degli interessi dell' Associazione. 

ASSEMBLEE:

Art.6: le tipologie di assemblee saranno diversificate in due categorie: assemblea generale (alla quale prendono parte tutti i soci) e assemblee direzionali (a cui prendono parte i soci membri del Consiglio Direttivo). Modalità di Voto, sono previste due modalità di voto: palese: Il Presidente enuncia il quesito della votazione e richiede la preferenza dei soci per alzata di mano. Il segretario procede al conteggio che viene comunicato al Presidente, il quale provvede a dichiarare l'esito della votazione. Segreta: vengono preparate delle schede per la votazione, l'Assemblea provvede a nominare due scrutatori con l'incarico di contare i voti ed esporre il risultato. Ciascuna scheda deve contenere il quesito della votazione ed enumerare le possibili scelte. Tutte le schede sono timbrate. Il Segretario provvede a consegnare una scheda ad ogni socio (salvo voto per delega). Le schede vengono raccolte dal segretario che procede allo spoglio pubblico e al conteggio. Il Presidente dichiara infine l'esito della votazione. Si vota con modalità palese per l'approvazione dei bilanci e delle mozioni (o anche per l'elezione delle cariche sociali in caso di ridotto numero di soci presenti). Si vota con modalità segreta per eleggere le cariche sociali. Il Presidente si riserva di decidere quale modalità adottare per le decisioni assembleari negli altri casi. Per le elezioni delle cariche sociali, il Consiglio Direttivo emana un regolamento che deve essere inviato ai soci trenta giorni prima della data fissata per la Riunione dell'Assemblea. L'eventuale candidatura per l'elezione ha una carica sociale va comunicata per iscritto al Consiglio Direttivo. Al momento delle registrazione dell'Assemblea il Consiglio Direttivo inserirà la lista dei candidati per l'elezione alle cariche sociali. Qualora le candidature presentate non fossero sufficienti a coprire tutte le cariche previste dallo Statuto sociale vanno accettate eventuali candidature nel corso dell'Assemblea. 

CONSIGLIO DIRETTIVO

Art.7: il Consiglio Direttivo si riunisce una volta ogni 3 mesi. La convocazione può essere fatta solo per atto scritto.

Art.8: le riunioni del Consiglio Direttivo, sono presiedute dal Presidente in carica coadiuvato nella redazione dei verbali dal Segretario. Qualora fosse assente il Presidente del Consiglio Direttivo, la riunione verrà presieduta dal Vice-Presidente. Il Consiglio direttivo deve:

  1. redigere i programmi di attività sociale previsti dallo statuto sulla base delle linee approvate dall’assemblea

  2. sorvegliare l’esecuzione delle deliberazioni dell’assemblea

  3. compilare i progetti per l’impiego del residuo del bilancio da sottoporre all’assemblea

  4. stipulare tutti gli atti e i contratti di ogni genere inerenti all’attività sociale

  5. formulare il regolamento interno dell’Associazione

  6. deliberare circa l’ammissione, la sospensione, la radiazione, e l’espulsione dei soci

  7. favorire la partecipazione dei soci all’attività dell’Associazione

Art.9: tutti i membri debbono partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo ed in caso di assenza devono giustificarsi con anticipo.

Art.10: nei casi di accumulo di più tre assenze ingiustificate, anche non continuative, si è soggetti a diffida, da parte del Consiglio Direttivo. Il reiterarsi dell' infrazione attribuisce al Consiglio Direttivo la facoltà di procedere alla radiazione dall' incarico, fermi restando gli obblighi finanziari assunti precedentemente. In tal caso il Consiglio surroga il Consigliere con il primo dei non eletti.

Art.11: i membri del Consiglio, consapevoli della serietà delle riunioni, sono tenuti a non divulgare notizie e fatti emersi.

Art.12: la validità della riunione si ha con la presenza di almeno la metà più uno dei Consiglieri, ivi incluso il Presidente ( o il Vice-Presidente). Le decisioni vengono prese mediante: “votazione per alzata di mano”; “o per scrutinio segreto”.

Art.13: nei casi di impedimento o di impossibilità a partecipare al Consiglio non è possibile delegare un altro Consigliere.

Art.14: la competenza in caso di applicazione di sanzioni disciplinari a carico dei soci spetta esclusivamente al Presidente o, in caso di sua assenza

o impedimento, al Vice-Presidente. La competenza in caso di applicazione di sanzioni disciplinari a carico dei soci spetta esclusivamente al Collegio dei Probiviri convocato su richiesta del Consiglio Direttivo. 

PRESIDENTE

Art.15: Il Presidente è l'unico a poter rappresentare l'Associazione e cura il rapporto con le altre associazioni e organizzazioni private e pubbliche. Ha la firma sociale valida per qualsiasi operazione bancaria, di compravendita o di qualsiasi altra natura a nome dell’Associazione e presiede l’Assemblea dei Soci ed esercita tutte le funzioni demandategli dall’Assemblea. In caso di assenza o impedimento del Presidente, tutte le sue mansioni spettano al Vice-Presidente, ovvero ad altro componente del Consiglio Direttivo nominato. 

SEGRETARIO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Art.16: il Segretario del Consiglio Direttivo ha il compito di svolgere tutti adempimenti amministrativi; in particolare:

  • provvede all'aggiornamento dell'elenco dei soci;

  • disbriga le pratiche burocratiche;

  • redige e conserva dei verbali delle Assemblee;

  • è responsabile della custodia e dell'ordine degli atti di ufficio.

Art.17: nell'espletamento del proprio incarico il Segretario può essere coadiuvato da soci volontari. 

TESORIERE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO:

Art.18: il tesoriere gestisce le entrate e le uscite nonché la contabilità e i rendiconti e i rapporti con le banche.

Art.19: Le spese che i soci sostengono nello svolgimento delle proprie funzioni devono essere preventivamente autorizzate dal Consiglio Direttivo. Sono rimborsabili tutte le spese previste dal Consiglio Direttivo, per le quali venga prodotta la seguente documentazione dal socio richiedente: - scontrini e ricevute fiscali , fatture (intestate ad "AIORSA"); - biglietti aerei, bus, treno; - pedaggi autostradali. Per usufruire del rimborso spese, gli aventi diritto dovranno presentare al Consiglio Direttivo il modulo di rimborso spese (preparato dal Consiglio Direttivo) con allegate le eventuali fatture intestate all'Associazione e la documentazione necessaria. Il modulo di rimborso spese e tutti gli allegati saranno conservati per il tempo previsto dalla legge dal Tesoriere per il resoconto annuale e per tutte le verifiche necessarie. Eventuali controversie che dovessero insorgere tra gli aventi diritto e il Consiglio Direttivo, dovranno essere discusse dallo stesso. 

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Art.20: il Collegio si riunisce, tempestivamente, quando viene convocato dal Consiglio Direttivo per:

  • decidere su una richiesta di radiazione di un socio;

  • o sia necessario il suo lodo arbitrale come amichevole compositore ai sensi dello Statuto.

La convocazione del Collegio può avvenire:

  • per atto scritto;

  • per telefono;

  • e di persona.

Art.21: le riunioni vengono dirette dal Presidente incaricato, supportato da un altro Probiviro effettivo con le mansioni di Segretario. Il Segretario (Probiviro effettivo) è tenuto a redigere il verbale. In caso di assenza del Presidente, la riunione viene presieduta dal Vice-Presidente.

Art.22: tutti i membri hanno l'obbligo di intervenire alle riunioni del Collegio, salvo le assenza previamente giustificate. Nei casi di accumulo di più di tre assenze ingiustificate, anche non continuative, si è soggetti a diffida, da parte del Collegio. Il reiterarsi dell'infrazione attribuisce al Collegio la facoltà di procedere alla radiazione dall'incarico.

Il Probiviro effettivo radiato o dimissionario viene sostituito con il Probiviro supplente che ha ottenuto il maggior numero di voti. Nel caso in cui il Probiviro supplente non sia disponibile, il Consiglio Direttivo, su richiesta del Collegio dei Probiviri convoca urgentemente l' assemblea ordinaria dei soci affinchè venga deliberata la nomina di un nuovo Probiviro.

Art.23: i membri del Collegio hanno l'onere di non divulgare notizie o fatti trattati nelle medesime.

Art.24: la validità della riunione si ha con la presenza di almeno la metà più dei due Probiviri effettivi, ivi incluso il Presidente (o il Vice-Presidente). Le decisioni vengono prese in camera di Consiglio mediante:

  • votazione per alzata di mano;

  • o per scrutinio segreto. 

PROGRAMMA

Art.25: Il Programma delle Attività viene redatto dal Consiglio Direttivo e presentato all'Assemblea dei soci. Il Programma delle Attività contiene un elenco di iniziative, progetti, eventi e collaborazioni da realizzare durante l'anno. In esso sono contenute anche le proposte di commissioni di lavoro per razionalizzare il lavoro ed organizzare meglio gli interventi. Il programma non è rigido, quindi le attività previste e le commissioni istituite possono essere integrate durante l'anno. 

COMUNICAZIONE AI SOCI E MAILING-LIST

Art.26: La mailing-list è il mezzo principale attraverso il quale vengono fatte le comunicazioni fra i soci, inclusa la convocazione per le assemblee. Ove un socio sia impossibilitato a ricevere tali comunicazioni per via telematica, deve fare espressa richiesta di riceverle per posta normale o per altra via specificata. Per i soci e per gli interessati in generale è attiva una mailing-list: la richiesta di inserimento (automatico al momento dell'iscrizione) può essere effettuata inviando una mail all'indirizzo segreteria@aiorsa.it , specificando che si desidera ricevere le comunicazioni e la newsletter dell'associazione. Per porre fine al servizio, è sufficiente inviare una mail allo stesso indirizzo inserendo nel titolo: CANCELLAZIONE. Per informazioni, proposte o richieste di chiarimento è possibile rivolgersi al medesimo indirizzo mail che ha anche valore istituzionale. Ad esso ha accesso il Presidente. 

SITO WEB UFFICIALE

Art.27: Il sito web è uno degli strumenti principali con cui l'Associazione intende pubblicizzare la sua azione e tenere contatti con i soci. E' cura del Consiglio Direttivo o di membri opportunamente designati da esso gestire ed aggiornare i contenuti del sito internet dell'Associazione, all'indirizzo https://www.aiorsa.it . Il Direttivo è responsabile di tutti gli strumenti mediatici (internet, posta elettronica, forum, etc.), ne possiede le password di accesso, è amministratore di tali strumenti e ne modera i contenuti e le discussioni. 

VARIE DELL'ASSOCIAZIONE

Art.28:

  • trattamento dati personali, il registro degli associati viene conservato nel rispetto delle vigenti normative sul trattamento e la tutela dei dati personali (D.Lgs. 196/03). Il titolare del trattamento è l'Associazione nella persona del legale rappresentante presidente Giancarlo Errichelli. I dati personali dei soci saranno conservati e trattati esclusivamente per uso interno e non verranno forniti a terze parti in alcun caso, ad eccezione delle Pubbliche Autorità alle quali, su richiesta, dovranno essere forniti per gli scopi previsti dalla legge;

  • conto corrente dell'Associazione, per il pagamento delle quote sociali e per donazioni ed altri conferimenti finanziati all'Associazione si deve usare il conto corrente bancario del quale vengono riportati i riferimenti necessari. Ragione sociale: AIORSA APS Conto Ubi Banca filiale di Nembro, IBAN IT 53T 03111 53250 00000000 1404

bottom of page